L’educazione al tempo dell’incertezza: Proposte e visioni sui futuri dell’educazione a partire dalla riflessione su incertezza e complessità

Adriana Valente, Clementina Cantillo, Tommaso Castellani, Elena Gaudio, Annamaria Greco, Rita Locatelli, Filomena Maggino, Ada Maurizio, Michela Mayer, Maria Chiara Pettenati, Giovanni Sicca, Andrea Vargiu

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]Le riflessioni di seguito riportate sono frutto del lavoro del tavolo virtuale sul tema “L’educazione al tempo dell’incertezza”, che ha visto la partecipazione di esponenti della comunità scientifica ed educante italiana. Il tavolo virtuale si è svolto il 5 maggio 2020 nell’ambito dell’iniziativa ”Officina 2020: Educazione e Futuri”, organizzata dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, “Studi sociali su scienza, educazione, comunicazione”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il progetto “Futures of Education” dell’UNESCO. Sulla base delle esperienze scolastiche, didattiche, scientifiche, progettuali e istituzionali dei partecipanti, il tavolo si è proposto di attivare una riflessione sui futuri, esplorando le finalità dell’educazione, considerando i cambiamenti legati alle dimensioni di incertezza e di consapevolezza della fragilità, complessità e interconnessione di ogni elemento del nostro pianeta. Sono emersi dal dibattito concetti quali lentezza, tempo, equità, democrazia, pace. Ci si è soffermati sul rapporto tra scuola e territorio e sul ruolo delle comunità e sulla necessità di un dialogo paritario tra le varie componenti. La riflessione collettiva si è anche soffermata sulla relazione tra conoscenze e competenze, cruciali per lo sviluppo personale e la realizzazione lavorativa in tempi di incertezza e sulle pratiche educative collegate. Si è fatto infine riferimento ai temi della formazione docenti e della valutazione, necessariamente implicati in una riflessione sui futuri dell’educazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Education in the time of uncertainty: Proposals and visions on the future of education starting from a reflection on uncertainty and complexity
Lingua originaleItalian
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • bene comune

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’educazione al tempo dell’incertezza: Proposte e visioni sui futuri dell’educazione a partire dalla riflessione su incertezza e complessità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo