Abstract
[Ita:]A partire dalle ricerche di Michal Vojtáš e Gustavo Cavagnari, il contributo presenta una riflessione di taglio storico-pedagogico intorno al magistero salesiano sull’educazione affettiva dagli anni di don Bosco ai primi due decenni del nostro secolo. Il testo si sofferma sulla sfida storiografica affrontata dai due studiosi e poi offe alcuni spunti interpretativi circa alcune questioni decisive rispetto all’argomento in questione: la fedeltà al magistero della Chiesa e a don Bosco, i mutamenti socio-educativi e il problema antropologico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Affective education in Salesian teaching: ideas for a historical-pedagogical reading |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Carisma salesiano e buone pratiche |
Editor | S Fernando |
Pagine | 68-73 |
Numero di pagine | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Educazione affettiva
- XIX-XXI secc.
- Storia della pedagogia
- Salesiani