Abstract
[Ita:]Nelle professioni educative è impossibile sottovalutare l’importanza di competenze quali lavorare in équipe, riflettere in supervisione, narrare la pratica professionale, sperimentare lo humour nella relazione d’aiuto, ricercare opportunità di cambiamento, agire eticamente e stabilire relazioni di tutorship tra colleghi. Queste competenze di secondo livello – insieme a quelle di primo livello legate alla relazione educativa, alla progettazione individualizzata, alla gestione dei contesti e alle tecniche formative – aiutano gli educatori ad affrontare la responsabilità di essere agenti di senso, di speranza e di nuove forme di prossimità. Se le competenze di secondo livello sono state cruciali ad esempio per attraversare la crisi pandemica, esse sono fondamentali per la
continuità e l’innovazione professionale, non soltanto in ambito educativo ma nella maggior parte dei campi professionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The reflective educator and the urgency of second level skills |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'altro educatore. Verso le competenze di secondo livello |
Editor | Livia Cadei, Domenico Simeone, Emanuele Serrelli, Loredana Abeni |
Pagine | 5-19 |
Numero di pagine | 15 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- competenze, educatori