Abstract
[Ita:]In un contesto sociale in cui si riscontra una forte domanda di educa- zione in ambito sociale, non solo emerge la necessità di nuove professionalità, ma si registra anche la necessità di ripensare il ruolo dell’educatore e la rimodulazione della sua identità professionale. Emerge con sempre maggiore evidenza la neces- sità di una professionalità in grado di mettere in campo competenze di secondo livello che si riferiscono alla capacità di stare in situazioni complesse, collaborare alla realizzazione di cambiamenti organizzativi e gestionali, promuovere attività di ricerca. Tra queste sono di particolare rilevanza le competenze legate alla parteci- pazione ad un di un gruppo di lavoro, a momenti di supervisione e alla promo- zione di attività di ricerca-azione che mettano gli educatori nella condizione non solo di “gestire” situazioni educative complesse, ma di accrescere gli elementi di conoscenza e promuovere processi di cambiamento organizzativo e sociale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The reflective educator and second level skills |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 99-113 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- Action research
- Competenze di secondo livello
- Educator
- Educatore
- Gruppo di lavoro
- Higher-order skills
- Ricerca-azione
- Supervision
- Supervisione
- Team work