Abstract
[Ita:]Il saggio ricostruisce la vicenda dell'editoria libraria italiana nella prima metà del Novecento, a partire da una analisi dei soggetti produttivi, dei prodotti principali e delle tendenze culturali sottese all'intero della produzione nazionale. In particolare, vengono individuate due fasi: la prima, corrispondente alla fase giolittiana, vede la continuità con la fase ottocentesca; la seconda, caratterizzata dall'avvento e dal perdurare del regime fascista, mostra segnali contraddittori di modernizzazione e controllo, con la nascita di nuovi editori di massa, come Mondadori e Rizzoli
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Italian publishing before and after fascism |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume I. I media alla sfida della modernità (1900-1944) |
Pagine | 113-126 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Editoria
- Media
- Media italiani
- Storia dei media