L'economia europea: crisi, ripresa e sviluppo. Investimenti, innovazioni, internazionalità

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]L’Euro-democrazia è una “costruzione storica” che va collocata adesso nella crisi della pandemia e della guerra. L’Euro-sviluppo è (anche) una “costruzione economica” dove l’economia politica si unisce ai sistemi istituzionali. Il modello europeo di democrazia presenta profonde diversità rispetto a quelli che caratterizzano altre grandi democrazie, tra cui spicca quella degli Usa. Emulare quella democrazia sarebbe profondamente sbagliato e per questo anche una “dipendenza progettuale” dalla stessa sarebbe in contrasto con le ragioni fondanti della Unione Europea. La costruzione europea si fonda sui principi di solidarietà, sussidiarietà e sviluppo che caratterizzano il solidarismo liberale (o liberalismo solidale) nel bilanciamento tra Istituzioni, Società ed Economia. L’Euro-democrazia combina inoltre Federalismo, Confederalismo e Funzionalismo sia nella loro Euro-struttura sia nei suoi rapporti con gli Stati membri. Sono combinazioni complesse che spesso creano problemi di sovrapposizioni che riducono gli effetti di cui il saggio tratta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The European economy: crisis, recovery and development. Investments, innovations, internationality
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa crisi e le crisi. International Antonio Feltrinelli conference
Pagine19-34
Numero di pagine16
Volume2023
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
EventoInternational Antonio Feltrinelli conference - Accademia Nazionale dei Lincei, Roma
Durata: 28 apr 202229 apr 2022

Convegno

ConvegnoInternational Antonio Feltrinelli conference
CittàAccademia Nazionale dei Lincei, Roma
Periodo28/4/2229/4/22

Keywords

  • Investimenti
  • Economia Europea
  • Internazionalità
  • Innovazioni

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'economia europea: crisi, ripresa e sviluppo. Investimenti, innovazioni, internazionalità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo