L'economia di piattaforma e l'economia collaborativa durante l'emergenza COVID-19

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’economia è stato in larga misura mediato dalla riorganizzazione dei processi attraverso tecnologie digitali. In questo articolo analizziamo le trasformazioni di organizzazioni già digitali – le piattaforme lean – con particolare attenzione alle specificità delle piattaforme collaborative. La crisi del turismo ha determinato un rallentamento nella diffusione di piattaforme che erano in forte crescita, come quelle per l’affitto a breve termine o per la mobilità. D’altro canto, le norme di distanziamento fisico hanno determinato un incremento considerevole delle transazioni nelle piattaforme di e-commerce e, in particolare, nella consegna del cibo. La disponibilità di nuove risorse sta accelerando investimenti e acquisizioni, ma non sembra avere un impatto sul miglioramento nelle condizioni di lavoro. L’articolo si chiude con una riflessione sulle trasformazioni dei processi di innovazione socio-economica e delle relative implicazioni per l’Italia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The platform economy and the collaborative economy during the COVID-19 emergency
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)85-90
Numero di pagine6
RivistaECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • economia collaborativa
  • economia di piattaforma

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'economia di piattaforma e l'economia collaborativa durante l'emergenza COVID-19'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo