L’economia dei due angoli. Agricoltura dinamica nel Nord-Ovest e nel Sud-Est della Sicilia

Cecilia Manzo, P Casavola, R Giunta, G Pitti

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]Due porzioni del territorio siciliano - i due angoli del Nord-Ovest e del Sud-Est - si caratterizzano per la presenza diffusa di attività economiche (le filiere del vitivinicolo e dell’orticolo), che hanno avuto nel passato recente un certo successo di mercato. Questa ricerca ha cercato di comprendere le motivazioni di questo dinamismo, evidenziare similitudini e differenze, combinando dati statistici ed evidenze dirette. Si è cercato di interpretare e incarnare le statistiche alla luce delle testimonianze e del racconto diretto dei protagonisti, di indagare il peso della dotazione di vantaggi competitivi naturali e di lungo saper fare e quello dell’innovazione intenzionale, di ricostruire le relazioni tra gli attori e la loro capacità di interagire con il mercato di riferimento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The economy of the two corners. Dynamic agriculture in the North-West and South-East of Sicily
Lingua originaleItalian
Numero di pagine95
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • sviluppo locale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’economia dei due angoli. Agricoltura dinamica nel Nord-Ovest e nel Sud-Est della Sicilia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo