L’eccellenza manageriale: imparare dalle Best Managed Companies italiane

Fabio Antoldi, Daniele Cerrato, Ernesto Lanzillo, Andrea Restelli

Risultato della ricerca: LibroBook

[Ita:]Cosa rende davvero eccellente un'impresa? E' questo l'interrogativo a cui cerca di dare risposta l’iniziativa Best Managed Companies Award (BMC), proposta da Deloitte in vari paesi del mondo e organizzata dal 2018 anche in Italia, con il sostegno di ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Confindustria ed Elite (Borsa Italiana). Il progetto BMC intende identificare casi di best practice nelle modalità di gestione delle aziende dei paesi partecipanti alle edizioni del programma. Questo volume raccoglie i principali risultati delle analisi delle imprese premiate in occasione della prima edizione italiana del premio. Per realizzare queste analisi, i consulenti di Deloitte Private si sono avvalsi della collaborazione scientifica dei ricercatori di ALTIS, che hanno adattato al contesto italiano il protocollo di analisi internazionale e hanno supervisionato il processo di valutazione delle imprese e l’indagine sul campo, supportati dagli altri partner della iniziativa e da una giuria di esperti che ha identificato le aziende “Best Managed”. Basandosi su numerosi esempi tratti dal premio italiano, il volume illustra le principali scelte di gestione che possono sostenere il successo duraturo di un’impresa. Nei diversi capitoli sono presentate le politiche vincenti nell’ambito della strategia, dell’innovazione, delle partnership strategiche, del capitale umano, dei sistemi di programmazione e controllo di gestione, nonché dell’internazionalizzazione e della sostenibilità. Nel testo sono inoltre riportati esempi tratti dai casi delle aziende “Best Managed” italiane, offrendo a imprenditori e manager numerosi spunti utili per riflettere su quanto è stato già fatto e quant’altro potrebbero fare, nella propria azienda, per guidarla su un percorso di eccellenza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Managerial excellence: learning from Italian Best Managed Companies
EditoreFranco Angeli
Volume2019
ISBN (stampa)978-88-917-7973-1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

• Eccellenza manageriale
  • best managed companies
  • strategia aziendale

Entra nei temi di ricerca di 'L’eccellenza manageriale: imparare dalle Best Managed Companies italiane'. Insieme formano una fingerprint unica.