Leave or remain: integrazione, appartenenza e mobilità dei giovani europei

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio presenta i risultati di una survey condotta in sei Paesi della Comunità europea, riguardante gli atteggiamenti dei giovani europei nei confronti della mobilità e dell'Europa unita. L’attaccamento alla propria nazione sembra essere parte dell’identità sociale dei giovani, unito al sentire vicino maggiormente la città dove si vive, ma anche con uno sguardo largo alla globalità. Una generazione che è nata dentro la globalizzazione e che ha vissuto già la delocalizzazione delle relazioni, lo scambio e la disponibilità di merci ed elementi di culture provenienti da tutto il mondo, che ha vissuto anche il ritorno di un localismo radicale e che sembra rivedere con occhi diversi dal recente passato la dimensione nazionale, offuscata per qualche decennio da altre ampiezze e priorità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Leave or remain: integration, belonging and mobility of young Europeans
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitela condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2017
Pagine97-119
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Europa - Brexit - Giovani

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Leave or remain: integrazione, appartenenza e mobilità dei giovani europei'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo