Abstract
[Ita:]Tra ideali e controversie, siamo chiamati a costruire un modello di civiltà per interpretare il rapporto con il mercato globale e rinsaldare i legami con il territorio realizzando un’inedita corrispondenza tra stili di vita e valori fondamentali, minor impatto sull’ambiente e innovazione tecnologica. La sfida della sostenibilità considera i contesti educativi tra cui la città nella consapevolezza che in questa vive la maggioranza delle popolazione su scala globale, ed è in questo ambito che si possono affrontare questioni cruciali. Le smart city, intelligenti e tecnologiche, possono diventare fucina di idee e occasione di una progettazione per lo sviluppo sostenibile se esse sono intese come che apprendono, learning city, comunità capaci di comprendere ed orientare attivamente il cambiamento in modo creativo, inclusivo e sostenibile. Formazione e conoscenza scientifica per guidare scelte politiche e comportamenti individuali responsabili.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Learning city, Human grids. Governance, scientific knowledge, training processes |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Pensa MultiMedia |
Numero di pagine | 215 |
ISBN (stampa) | 978-88-6760-254-4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Human grids
- Learning city
- Progettazione pedagogica