Learning assessment skills in higher education: students at work

Katia Montalbetti*, Enrico Orizio

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il passaggio dal paradigma dell’istruzione a quello dell’apprendimento richiede un serio e coraggioso lavoro in campo valutativo. Docenti e studenti sono chiamati a compiere uno sforzo notevole poiché entrambi devono abbandonare situazioni rassicuranti e accettare un margine di rischio. L’esperienza Allenare la competenza valutativa si propone di generare innovazione didattica insieme agli studenti attivandoli su tre aspetti del processo valutativo: la formulazione dei giudizi, la definizione dei criteri e la stesura di feedback di miglioramento. Sottesa vi è l’intenzione non solo di aumentare la trasparenza del processo, soddisfacendo anche alla richiesta sempre più pressante in termini di accountability da parte del sistema, ma soprattutto di rendere la valutazione una risorsa per la promozione di un apprendimento profondo. I dati di processo e quelli di risultato, restituiti privilegiando la prospettiva degli studenti, permettono di sviluppare alcune riflessioni più generali sul senso della valutazione nel contesto universitario.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Learning assessment skills in higher education: students at work
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)115-127
Numero di pagine13
RivistaFORM@RE
Volume20
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • apprendimento
  • assessment
  • educational research
  • higher education
  • learning
  • ricerca educativa
  • studenti
  • students
  • università
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Learning assessment skills in higher education: students at work'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo