Le voci dell'ironia: analisi dei profili acustici della comunicazione ironica

Maria Rita Ciceri, Maria Giaele Infantino, Luigi Anolli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Secondo il modello neicoico, qui proposto, l’ironia, in quanto citazione (o menzione), consiste in uno script interattivo nel quale, sulla spinta di un evento focale, il commento dialogico esprime l’intenzione dell’ironista attraverso il processo antifrastico e la sincodifica per «colpire» l’ironizzato (blame by praise o praise by blame). Facendo ricorso all’analisi acustica dei profili soprasegmentali di frasi standard inserite in appositi brani induttori letti da 50 soggetti non-attori, si sono accertate la presenza e la natura di rilevanti differenze vocali non-verbali fra l’ironia sarcastica e l’ironia bonaria, in enunciati sia a bassa sia ad alta contestualizzazione (effetto di contestualizzazione; esperimenti 1 e 2). Si è inoltre verificato che, pure nella condizione in cui si attribuisce un «peso specifico» maggiore alla stringa linguistica (ipotesi dell’ironia «correttiva»), si assiste a una maggiore marcatura dei tratti soprasegmentali (effetto di correttività; esperimento 3). Infine, dal confronto tra l’ironia sarcastica e il disprezzo esplicito, nonché tra l’ironia bonaria e l’elogio esplicito, emerge una precisa modalità di sincodifica contrastiva, in funzione della quale le voci dell’ironia non coincidono né con quella del disprezzo né con quella dell’elogio, ma assumono un profilo caricaturale ed enfatico specifico (effetto di contrastività; esperimento 4). Il commento ironico, in sintesi, pur essendo chiaro senza essere esplicito, fruisce congiuntamente dell’efficacia della parola e dei benefici del silenzio nella gestione delle relazioni interpersonali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The voices of irony: analysis of the acoustic profiles of ironic communication
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)719-756
Numero di pagine38
RivistaGiornale Italiano di Psicologia
VolumeXXVII
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2000

Keywords

  • IRONIA
  • VOCALE-NON VERBALE

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le voci dell'ironia: analisi dei profili acustici della comunicazione ironica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo