Le terme romane di Albintimilium: trasformazione e riuso delle strutture del complesso tra età tardoantica e altomedioevo

Giorgio Baratti, Ilaria Sanmartino, Paolo de Vingo

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Il contributo illustra i risultati delle indagini nell'area delle terme romane di Albintimilium (Ventimiglia, IM) relativi alle fasi di riuso e di risistemazione dell'edificio termale in età tardoantica e medievale; i nuovi dati sono emersi dalle azioni del progetto di revisione delle strutture oggi emergenti a seguito degli scavi Lamboglia ridiscusse sulla base di un nuovo rilievo integrato, la rilettura in dettaglio della stratigrafia degli alzati e le evidenze di saggi di scavo mirati compiuti all'interno degli ambienti.
Titolo tradotto del contributoThe Roman Baths of Albintimilium: transformation and reuse of the structures of the complex between Late Antiquity and Early Middle Ages
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIL RIUSO DEGLI EDIFICI TERMALI TRA TARDOANTICO E MEDIOEVO
EditoreAll'Insegna del Giglio
Pagine81-92
Numero di pagine12
Volume5, 2024
ISBN (stampa)9788892852747
Stato di pubblicazionePubblicato - 2025

Keywords

  • Terme romane
  • lettura stratigrafica degli alzati
  • riuso

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le terme romane di Albintimilium: trasformazione e riuso delle strutture del complesso tra età tardoantica e altomedioevo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo