Le soluzioni dei Principi dell’Aja in tema di esistenza e validità della electio iuris: quali spunti per una ipotetica revisione del Regolamento Roma I?

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]1. I Principi dell’Aja sulla legge applicabile ai contratti commerciali internazionali: oggetto, funzione e caratteri generali. – 2. Ragioni e limiti di un confronto fra i Principi e il regolamento Roma I con riguardo alla esistenza e alla validità della scelta di legge. – 3. L’indipendenza della scelta di legge rispetto al contratto a cui si riferisce. – 4. L’esistenza e la validità sostanziale della scelta di legge: la regola generale e la clausola di salvaguardia. – 5. Segue: La regola speciale concernente la battle of the forms. – 6. La validità formale del pactum de lege utenda. – 7. Osservazioni conclusive sul rilievo dei Principi per il diritto internazionale privato dell’Unione Europea in materia di contratti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The solutions of the Hague Principles regarding the existence and validity of the electio iuris: what ideas for a hypothetical revision of the Rome I Regulation?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLiber amicorum Angelo Davì - La vita giuridica internazionale nell'età della globalizzazione
EditorG. Contaldi, F. Marongiu Buonaiuti, M.I. Papa, A. Zanobetti
Pagine927-947
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Contracts
  • Contratti
  • Diritto internazionale privato
  • Private international law

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le soluzioni dei Principi dell’Aja in tema di esistenza e validità della electio iuris: quali spunti per una ipotetica revisione del Regolamento Roma I?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo