Le società di mutuo soccorso e la copertura dei rischi di non autosufficienza: le condizioni per un sodalizio virtuoso

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo è volto a indagare come i sistemi di reciprocità e solidarietà organizzata quali le società di mutuo soccorso, caratterizzandosi in modo specifico rispetto ad altre forme di mutualità, possano contribuire a rispondere ai rischi e ai bisogni della non autosufficienza nel quadro di un sistema di welfare plurale e sussidiario rinnovato. Più precisamente l’obiettivo è indagare se e a quali condizioni l’operato delle Sms può giocare un ruolo di primo piano con riguardo alla long-term care.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mutual aid companies and coverage of risks of non-self-sufficiency: the conditions for a virtuous partnership
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRipensare le politiche per la non autosufficienza. Liberare e qualificare il potenziale del neo-mutualismo
EditorE Riva
Pagine165-195
Numero di pagine31
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • mutualismo
  • non autosufficienza
  • sistema di welfare
  • società di mutuo soccorso

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le società di mutuo soccorso e la copertura dei rischi di non autosufficienza: le condizioni per un sodalizio virtuoso'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo