Le società benefit in Italia. Tra bene comune e identità

Anna Balestra, Raul Caruso*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il presente lavoro fornisce una breve panoramica sulle Società Benefit, organizzazioni ibride introdotte in Italia nel 2016. I dati dimostrano che il numero di imprese che scelgono di adottare lo status di Società Benefit è in continua crescita nonostante la crisi pandemica abbia imposto severe restrizioni all’economia italiana. La diffusione del modello di organizzazione ibrida non sembra infatti rispondere unicamente ad incentivi di tipo economico ma anche a dimensioni di identità aziendale. La scelta di trasformazione in Società Benefit soddisfa la necessità di un’impresa di integrare una dimensione di sostenibilità nella propria cultura identitaria e di rendersi riconoscibile all’esterno per i valori di cui si fa portatrice.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Benefit companies in Italy. Between the common good and identity
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)117-139
Numero di pagine23
RivistaEconomia Pubblica
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • società benefit
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le società benefit in Italia. Tra bene comune e identità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo