Le sfide della povertà e il contributo dell'antropologia pedagogica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel confrontarsi con l’emergenza delle povertà, la pedagogia è chiamata a rintracciare quelle tematiche che hanno un forte impatto umano, per evitare riflessioni sclerotizzate sulla persona e sulla sua educazione, per non cristallizzarsi sull’utilizzo ‘freddo’ e distaccato di parole che rischiano di non comunicare più nulla al cuore di chi educa e di chi viene educato. La riflessione pedagogica sulla povertà ha il compito di rinnovare una passione educativa ripartendo esattamente dalle persone, dalle loro situazioni di vita, dalle loro storie e dalla capacità di saper scorgere creatività e bellezza personali anche nelle condizioni più estreme.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The challenges of poverty and the contribution of pedagogical anthropology
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe vecchie e le nuove povertà come sfida educativa
EditorRAFFAELE MARI,GIUSEPPE GNOCCHI
Pagine111-123
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Serie di pubblicazioni

NomeVita e Pensiero - Ricerche Pedagogia e Scienze dell'educazione

Keywords

  • antropologia pedagogica
  • beauty
  • bellezza
  • education
  • educazione
  • pedagogical antropology
  • poverty
  • povertà

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le sfide della povertà e il contributo dell'antropologia pedagogica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo