@inbook{6c106f71ec044a76b2205fe89a7c4063,
title = "Le sfide della povert{\`a} e il contributo dell'antropologia pedagogica",
abstract = "[Ita:]Nel confrontarsi con l{\textquoteright}emergenza delle povert{\`a}, la pedagogia {\`e} chiamata a rintracciare quelle tematiche che hanno un forte impatto umano, per evitare riflessioni sclerotizzate sulla persona e sulla sua educazione, per non cristallizzarsi sull{\textquoteright}utilizzo {\textquoteleft}freddo{\textquoteright} e distaccato di parole che rischiano di non comunicare pi{\`u} nulla al cuore di chi educa e di chi viene educato. La riflessione pedagogica sulla povert{\`a} ha il compito di rinnovare una passione educativa ripartendo esattamente dalle persone, dalle loro situazioni di vita, dalle loro storie e dalla capacit{\`a} di saper scorgere creativit{\`a} e bellezza personali anche nelle condizioni pi{\`u} estreme.",
keywords = "antropologia pedagogica, beauty, bellezza, education, educazione, pedagogical antropology, poverty, povert{\`a}, antropologia pedagogica, beauty, bellezza, education, educazione, pedagogical antropology, poverty, povert{\`a}",
author = "Marisa Musaio",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "9788834331316",
series = "Vita e Pensiero - Ricerche Pedagogia e Scienze dell'educazione",
pages = "111--123",
editor = "GNOCCHI, {RAFFAELE MARI,GIUSEPPE}",
booktitle = "Le vecchie e le nuove povert{\`a} come sfida educativa",
}