TY - CHAP
T1 - Le scuole multietniche tra innovazione culturale e rischi di segregazione. Il contesto e il disegno della ricerca
AU - Colombo, Maddalena
PY - 2012
Y1 - 2012
N2 - [Ita:]La presenza di concentrazioni di alunni di origine immigrata nelle scuole medie superiori al 30% è una realtà diffusa in tutto il Nord Italia, che va studiata con un approccio il più possibile neutrale rispetto ad interpretazioni forzatamente negative e possibili allarmi sociali per il formarsi di scuole o classi “segregate”. Un’indagine svolta di recente in Lombardia, promossa dall’Osservatorio Orim, ha intervistato 1040 studenti di scuola secondaria di I grado, iscritti in classi con una media del 40% di utenza straniera. Il saggio riporta la descrizione del disegno della ricerca e i dati strutturali delle 14 scuole partecipanti nonché dei 1040 studenti intervistati.
AB - [Ita:]La presenza di concentrazioni di alunni di origine immigrata nelle scuole medie superiori al 30% è una realtà diffusa in tutto il Nord Italia, che va studiata con un approccio il più possibile neutrale rispetto ad interpretazioni forzatamente negative e possibili allarmi sociali per il formarsi di scuole o classi “segregate”. Un’indagine svolta di recente in Lombardia, promossa dall’Osservatorio Orim, ha intervistato 1040 studenti di scuola secondaria di I grado, iscritti in classi con una media del 40% di utenza straniera. Il saggio riporta la descrizione del disegno della ricerca e i dati strutturali delle 14 scuole partecipanti nonché dei 1040 studenti intervistati.
KW - IMMIGRATION
KW - INTERCULTURAL RELATIONS
KW - LOWER SECONDARY SCHOOL
KW - diversity management at school
KW - segregated schools
KW - social survey design
KW - sociology of education
KW - teaching for diversity
KW - IMMIGRATION
KW - INTERCULTURAL RELATIONS
KW - LOWER SECONDARY SCHOOL
KW - diversity management at school
KW - segregated schools
KW - social survey design
KW - sociology of education
KW - teaching for diversity
UR - http://hdl.handle.net/10807/10604
UR - http://www.orimregionelombardia.it
M3 - Chapter
SN - 9788864471037
T3 - Rapporto Orim 2011
SP - 39
EP - 64
BT - Relazioni interetniche e livelli di integrazione nelle realtà scolastico-formative della Lombardia
A2 - COLOMBO, MADDALENA
A2 - BESOZZI, ELENA
ER -