Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri

[Ita:]Le scuole con il 30% o più di alunni stranieri sono passate dal 3,9% del 2010/2011 al 4,3% del 2011/2012. Gli ordini di scuola più interessati dalla concentrazione degli alunni con cittadinanza non italiana sono quelli dell’infanzia e primaria, dove i plessi con tassi di incidenza consistenti (dal 40% al 50%) sono aumentati in un anno, del 25% e del 39%. In complesso, il 5,4% delle scuole d’infanzia e il 4,1% di quelle primarie accoglie alunni con cittadinanza non italiana in misura pari o superiore al 30%. Tra le scuole secondarie di secondo grado è in forte aumento la concentrazione di presenza straniera, in quanto si registra una crescita del 20% di scuole con percentuali tra il 30 e il 40, un aumento del 9% di scuole con percentuali dal 40 al 50 e un aumento del 22% di scuole a maggioranza straniera.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Schools with high percentages of foreign students
Titolo della pubblicazione ospiteAlunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. Rapporto nazionale A.s. 2011/12
EditorVinicio Ongini, MARIAGRAZIA SANTAGATI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeQuaderni ISMU 1/2013

• Italy
  • alta concentrazione di popolazione migrante
  • alunni stranieri
  • foreign students
  • high rates of migrant people
  • italia
  • scuole segregate
  • segregated schools

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri'. Insieme formano una fingerprint unica.