Le scritture di chiusura della contabilità economico-patrimoniale armonizzata

Elisa Mori

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nei capitoli precedenti abbiamo già trattato alcuni dei momenti fondamentali della tenuta della contabilità economico-patrimoniale; in particolare sono stati affrontati il momento dell’apertura delle rilevazioni in contabilità economico-patrimoniale e quello della rilevazione delle scritture continuative nel corso della gestione, collegate ai movimenti finanziari che si concretizzano durante il periodo amministrativo. Richiamato il concetto di competenza economica, l’obiettivo del capitolo è quello di illustrare gli ultimi due momenti tipici delle rilevazioni in contabilità economico-patrimoniale, ossia la rilevazione delle scritture di assestamento economico al termine dell’esercizio, necessarie alla determinazione del risultato d’esercizio, e la rilevazione delle scritture di chiusura dei conti economici e patrimoniali, necessarie per la predisposizione dei prospetti di bilancio previsti dall’Allegato 10 al decreto legislativo n. 118/2011. Al fine di agevolare la lettura e la comprensibilità dei contenuti, i paragrafi alternano spiegazioni teoriche con esempi e soluzioni tecniche, facendo uso di registrazioni al libro giornale, che possono essere adottate nella pratica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The closing records of the harmonized balance sheet
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa contabilità economico-patrimoniale delle regioni e degli enti locali. Guida tecnica alle procedure e alle regole di integrazione
EditorM. Anzalone
Pagine171-204
Numero di pagine34
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • armonizzazione contabile

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le scritture di chiusura della contabilità economico-patrimoniale armonizzata'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo