Abstract
[Ita:]La recente valorizzazione della pubblicistica per ragazzi nella ricerca storiografica sulla letteratura per l’infanzia vede l’emergere di nuovi spazi di ricerca diversamente collegati alla scuola e al bambino non solo in funzione di scolaro ma di lettore più liberamente inteso in ambito educativo. A tale scopo sono state fondamentali le linee di ricerca storico - educativa integrata (storiografia che segue esperienza degli Annales francesi) che hanno permesso di recuperare esperienze settoriali e minoritarie e per questo sconosciute, di rompere schematismi riduzionisti e di riportare l’indagine sulla letteratura per l’infanzia all’interno della cultura in senso stretto. Accanto alla riscoperta di percorsi di approfondimento possibili, è chiesta una metodologia in grado di attraversare la disciplina nella sua complessità storico- letteraria, pedagogica, mass mediologica ed editoriale e che veda nell’intreccio di conoscenze disciplinari multiple una risorsa interpretativa. L’intervento intende presentare alcune possibili piste di ricerca nella pubblicistica per ragazzi italiana e internazionale volte a mostrare in quale senso le riviste costituiscano un territorio di confine tra la cultura storico-letteraria da un lato e l’epistemologia dall’altro.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Children's magazines: new research paths between history and epistemology |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzaizone |
Editor | MICHELE CORSI |
Pagine | 471-479 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Italia
- Italy
- Periodical
- Periodici per ragazzi
- XX secolo
- XXth
- children's literature
- letteratura per l'infanzia