Abstract
[Ita:]rilievo nella tradizione degli studi e della letteratura pedagogica. In tempi recenti, tuttavia, si assiste
ad un rinnovato e più maturo interesse per la specifica fascia di età considerata, con particolare
riguardo ai primi anni di vita, anche in ragione delle acquisizioni scientifiche a cui il mondo
accademico nelle sue differenti articolazioni disciplinari -e della ricerca in generale- è approdato, ma
anche delle nuove e complesse esigenze indotte dalle trasformazioni sociali, culturali e normative in
atto.
Al riguardo, l’attenzione e la promozione di una cultura dell’ECEC rappresentano ormai da tempo
priorità indiscusse nell’ambito delle politiche formative europee. Le differenti dimensioni in cui tali riflessioni si snodano e prendono corpo offrono dunque l’occasione
per meglio comprendere e mettere a sistema un ricco bagaglio di conoscenze nel campo
dell’educazione prescolare, ma anche per orientare gli sviluppi della ricerca e risignificare così l’agire quotidiano nell’ottica di un miglioramento costante e continuo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Research in the field of preschool education: an international perspective |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0 a 6 anni |
Pagine | 33-52 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- difficoltà
- precoce
- rilevazione