Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica

Amedeo Pasquale De Luca

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Questo manuale sulle ricerche di mercato si differenzia dai testi tradizionali per la novità dell’impianto, la scelta degli argomenti e lo stile della loro trattazione. Esso si propone come guida – rigorosa, pratica e completa – nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato, oltre che in quelle di elaborazione ed analisi dei dati rilevati. L’opera, di taglio applicativo e metodologico, affronta in modo unitario le concrete e numerose problematiche che si presentano nello svolgimento di una ricerca di mercato, analizzate in letteratura all’interno di più opere disciplinari, tra loro complementari. Il volume tratta inizialmente il rapporto impresa-mercato ed i supporti informativi; successivamente affronta i seguenti temi: Ricerche per campione, Campionamenti probabilistici e non, semplici e complessi; Decisioni di mercato in condizioni di incertezza; Profilo dell’errore e qualità dei dati; Stesura del questionario, scale di misurazione dei caratteri e scale di atteggiamento; Tecniche di contatto classiche e via Internet; Rappresentazione ed elaborazione dei dati di mercato (in ambiente EXCEL ed SPSS); Relazioni tra caratteri qualitativi e non, test di significatività statistica; Ricerche qualitative e Ricerche integrate.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Market research. Practical and methodological guide
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine524
ISBN (stampa)9788846472663
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

Nomeazienda moderna

Keywords

  • campionamento
  • ricerche di mercato

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