Le reti d’impresa per aumentare la competitività. L’esperienza dei contratti di rete nel bresciano.

Federica Brunetta, Anna Censi, Francesco Rullani, Francesca Vicentini

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’impresa italiana è chiamata a governare il proprio riposizionamento competitivo. Le aggregazioni reticolari tipiche dei nostri territori, come i distretti industriali o le filiere di subfornitura, non sono più sufficienti a generare questo riposizionamento, poiché sono aggregazioni emergenti, non progettate strategicamente per raggiungere un obiettivo. Nell’articolo viene presentato un percorso evolutivo, empiricamente rappresentato da due casi studio, che porta alla definizione del concetto di rete strategica, vale a dire coscientemente disegnata per riposizionare le imprese che ne fanno parte in un segmento a più alto valore aggiunto della catena del valore.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Business networks to increase competitiveness. The experience of network contracts in the Brescia area.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)261-286
Numero di pagine26
RivistaSINERGIE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
Pubblicato esternamenteYes

Keywords

  • Contratti di rete
  • Reti d'impresa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le reti d’impresa per aumentare la competitività. L’esperienza dei contratti di rete nel bresciano.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo