Abstract
[Ita:]La disciplina del business marketing si è sviluppata negli ultimi trent’anni grazie, in particolare, al contributo della Scuola Svedese, che ha analizzato i rapporti di scambio nei mercati industriali secondo un ‘approccio relazionale’. L’impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l’applicazione di un ‘approccio relazionale’ sia nella gestione degli scambi informativi interni all’impresa, sia nella pianificazione e nel controllo dei rapporti di filiera. Questa monografia offre due percorsi significativi: la sistematizzazione teorica dei caratteri e delle dinamiche di scambio nei mercati industriali, con particolare riferimento agli effetti di Internet sulle strategie di relazione intra e interaziendali, e l’elaborazione di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese manifatturiere italiane, volta a indagare il ruolo e le modalità di impiego di Internet nella strategia aziendale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Internet-based relationships in industrial markets. Strategic premises and methods of governance |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 254 |
ISBN (stampa) | 88-343-1254-6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- Internet
- mercati industriali
- relazioni
- strategia