Le relazioni familiari generative come risorsa per la transizione all’età adulta

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il compito evolutivo della transizione all’età adulta è quello di passare da una condizione di dipendenza dai genitori, nella quale le relazioni tra genitori e figli sono caratterizzate da verticalità e asimmetria, a una condizione in cui le relazioni familiari diventano maggiormente simmetriche, favorendo l’indipendenza del giovane. Nel lungo percorso di transizione all’età adulta, la famiglia si trova a dover assumere una prospettiva generativa che promuova nel giovane da un lato la progettazione di una propria famiglia e dall’altro un sempre maggior protagonismo nella sfera pubblica, sia essa lavorativa o di impegno sociale . Il ruolo della famiglia nel sostenere la transizione all’età adulta è diventato sempre più consistente non solo in ambito italiano ma anche internazionale. L’obiettivo del contributo è, a partire da dati di ricerca italiani e internazionali, di evidenziare come la famiglia costituisca risorsa considerando sia il sistema familiare nel suo complesso, in termini di processi familiari sia considerando lo scambio relazionale, in termini di sostegno emotivo o finanziario.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Generative family relationships as a resource for transition to adulthood
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)200-213
Numero di pagine14
RivistaSTUDIUM
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • FAMILY REALATIONS
  • TRANSITION TO ADULTHOOD

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le relazioni familiari generative come risorsa per la transizione all’età adulta'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo