Abstract

[Ita:]Il quadro normativo del settore del calcio ha subito negli ultimi anni numerose trasformazioni, appare strutturalmente complesso poiché soggetto alla sovranità di più organismi nazionali e internazionali e alla sovrapposizione non sempre agevole tra norme speciali (di settore) e quadro giuridico complessivo sia nazionale che internazionale e in particolare comunitario. La regolamentazione dell¿attività sportiva ha spesso una serie di ripercussioni di ordine economico cosiccome le norme nazionali o comunitarie che regolano le attività tra gli attori del business dello sport o più in generale gli aspetti gestionali e fiscali delle società hanno poi quasi inevitabilmente ripercussioni sull¿andamento delle attività sportive dei club. I più recenti sviluppi del settore indicano un¿evoluzione sempre più accelerata del quadro normativo, il calcio ha ormai abbandonato definitivamente la condizione di attività regolamentata dal diritto speciale anche se gli attori del business non sembrano ancora del tutto rendersene conto e oscillano, a seconda delle convenienze, tra una posizione che rivendica una sorta di status speciale del calcio, in nome della sua natura sportiva, e un¿altra posizione che, in nome degli ormai elevatissimi interessi che caratterizzano il settore, non può accettare di sottostare a una normativa speciale. Molti dei recenti provvedimenti assunti dalla FIFA o dalla UEFA fissano regole che comportano procedure di attuazione alquanto complesse e non sempre vengono interpretate e recepite con la necessaria tempestività con conseguenze negative in termini competitivi. Le società professionistiche italiane, lo abbiamo già ricordato, hanno ormai raggiunto una dimensione delle attività che le colloca al livello di medie-grandi imprese, tuttavia le strutture organizzative della maggior parte di esse sono del tutto inadeguate sia in termini dimensionali sia in termini di competenze manageriali. Una conseguenza di questa condizione è anche la difficoltà di intelligere alcune trasformazioni del quadro normativo e reagire con prontezza per evitare delle minacce o cogliere delle opportunità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The rules of the game
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl business del calcio
EditorALESSANDRO BARONCELLI, Umberto Lago, Stefan Szymanski
Pagine41-68
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • quadro giuridico
  • sport management
  • settore calcio

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le regole del gioco'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo