Le pubblicità dei giocattoli per bambine come fonti di indagine storico educativa. Uno studio dal dopoguerra alla metà degli anni Ottanta del XX secolo

Anna Debe', Ilaria Mattioni

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo mostra come, nel periodo preso in considerazione, al centro dell’interesse dei produttori di giocattoli fosse ormai posta la figura del fanciullo, tanto che venivano consultati anche psicologi e teologi per la realizzazione dei giochi. Tuttavia, per quanto concerne le bambine, si restò a lungo incerti fra tradizione e modernità, fra istanze innovative e paura di mettere in discussione ruoli che si tramandavano da tempo immemore. Tale indagine storico-educativa sulle pubblicità dei giocattoli presenti nelle riviste per l'infanzia permette, allora, di portare all’attenzione l’importante ruolo da esse svolto nella costruzione dell’immaginario infantile femminile e nella cristallizzazione o meno degli stereotipi di genere.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The advertisements of toys for girls as sources of historical educational investigation. A study from the post-war period to the mid-eighties of the twentieth century
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals. Libro de resúmenes
Pagine92-94
Numero di pagine3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
EventoXIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals - El Escorial (Madrid)
Durata: 19 set 201722 set 2017

Convegno

ConvegnoXIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals
CittàEl Escorial (Madrid)
Periodo19/9/1722/9/17

Keywords

  • Bambine
  • Bambole
  • Educazione
  • Pubblicità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le pubblicità dei giocattoli per bambine come fonti di indagine storico educativa. Uno studio dal dopoguerra alla metà degli anni Ottanta del XX secolo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo