Abstract
[Ita:]Il contributo mostra come, nel periodo preso in considerazione, al centro dell’interesse dei produttori di giocattoli fosse ormai posta la figura del fanciullo, tanto che venivano consultati anche psicologi e teologi per la realizzazione dei giochi. Tuttavia, per quanto concerne le bambine, si restò a lungo incerti fra tradizione e modernità, fra istanze innovative e paura di mettere in discussione ruoli che si tramandavano da tempo immemore. Tale indagine storico-educativa sulle pubblicità dei giocattoli presenti nelle riviste per l'infanzia permette, allora, di portare all’attenzione l’importante ruolo da esse svolto nella costruzione dell’immaginario infantile femminile e nella cristallizzazione o meno degli stereotipi di genere.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The advertisements of toys for girls as sources of historical educational investigation. A study from the post-war period to the mid-eighties of the twentieth century |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals. Libro de resúmenes |
Pagine | 92-94 |
Numero di pagine | 3 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Evento | XIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals - El Escorial (Madrid) Durata: 19 set 2017 → 22 set 2017 |
Convegno
Convegno | XIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals |
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Città | El Escorial (Madrid) |
Periodo | 19/9/17 → 22/9/17 |
Keywords
- Bambine
- Bambole
- Educazione
- Pubblicità