@inbook{22011962aa3f417796736726fcf72533,
title = "Le prospettive metodologiche dell{\textquoteright}educazione motoria",
abstract = "[Ita:]La metodologia dell{\textquoteright}attivit{\`a} motoria viene presa in considerazione e collocata nel panorama educativo attuale. L{\textquoteright}importanza della sua azione educativa sul corpo e sulla mente viene riportata inoltre nel contesto dell{\textquoteright}educazione in generale e nell{\textquoteright}ambito scolastico. L{\textquoteright}educazione motoria si pone lo scopo primario di sviluppare tutte le funzioni della persona intesa in tutte le componenti che la costituiscono. L{\textquoteright}educazione fisica trova la sua ragion d{\textquoteright}essere in modelli metodologici e didattici che rendono possibile l{\textquoteright}introduzione all{\textquoteright}educazione sportiva ed allo sport vero e proprio. I fini dell{\textquoteright}educazione motoria devono rientrare in quelli dell{\textquoteright}educazione generale e un discorso metodologico deve partire da queste premesse, da cosa s{\textquoteright}intende realizzare attraverso il movimento e subordinare la scelta dei mezzi ritenuti pi{\`u} idonei per realizzarli.",
keywords = "attivit{\`a} fisica, insegnamento, methodology, metodologia, physical activity, sport, teaching, attivit{\`a} fisica, insegnamento, methodology, metodologia, physical activity, sport, teaching",
author = "Ferdinando Cereda",
year = "2019",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6760-651-1",
series = "SOCIET{\`A} ITALIANA DI PEDAGOGIA",
pages = "1304--1313",
editor = "G. Elia and S. Polenghi and V. Rossini",
booktitle = "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative.",
}