Le professioni delle agenzie di comunicazione: una ricerca quantitativa

Elisabetta Locatelli, De Simone Silvia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo illustra i risultati di un’indagine quantitativa svolta nel mese di luglio 2016 in collaborazione tra ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), il Master in Digital Communications Specialist e ASSOCOM, con l’obiettivo di fotografare e analizzare i cambiamenti in atto nel mondo professionale della comunicazione. L’intento della ricerca è stato quello di indagare l’evoluzione delle professioni nell’ambito della comunicazione d’impresa, media digitali, social media e media relation, tramite un questionario distribuito attraverso un database qualifi cato di agenzie e compilato online in forma anonima tra il 5 e il 18 luglio 2016, tramite utilizzo una piattaforma dedicata. Il questionario, composto da un totale di 22 quesiti, è stato elaborato a supporto e affi ancamento alla parte qualitativa della ricerca, svolta nella primavera del 2015 e 2016 attraverso l’analisi di 22 interviste in profondità rivolte a professionisti del settore. La traccia del questionario è stata strutturata in modo da toccare i principali snodi di interesse seguendo una progressione partita da una breve presentazione dell’intervistato e del ruolo ricoperto in agenzia; un inquadramento del posizionamento della stessa nell’ambito della filiera di riferimento; un focus approfondito sulle professioni – quali siano quelle in crescita e le più richieste con previsioni sul prossimo futuro, quali siano quelle percepite come di più diffi cile reperimento, quali le skill e le soft skill più apprezzate – e un ulteriore focus sul rapporto tra mondo professionale e universitario, al fine di delineare un’offerta formativa al passo con gli standard e le richieste in continuo mutamento del mondo del lavoro per offrire a studenti e neolaureati più consapevolezza nella scelta del proprio futuro professionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The professions of the communication agencies: a quantitative research
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl libro bianco delle professioni della comunicazione 2017. Una guida per studenti, professionisti e formatori
EditorR Eugeni, N Vittadini
Pagine59-84
Numero di pagine26
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • comunicazione
  • media digitali
  • professioni

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le professioni delle agenzie di comunicazione: una ricerca quantitativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo