Le potenzialità del turismo enogastronomico sul lago di Garda

Valerio Corradi*, Ilaria Mazzacani*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il lago di Garda è una delle mete turistiche italiane più frequentate, da solo rappresenta il 75% dell’intero turismo lacustre italiano e intercetta circa il 10% dei turisti stranieri che entrano in Italia (Prov. Brescia, 2016). Si tratta di una popolazione ampia e variegata che affolla hotel, strutture ricettive, residence e campeggi e che negli ultimi anni ha conosciuto una trasformazione in termini di composizione, provenienza, abitudini e stili di consumo. In questo quadro, tra le proposte turistiche emergenti, che si distinguono dalle tradizionali forme di turismo standardizzate di massa e poco attente all’impatto sul territorio, c’è da registrare l’incremento delle attività legate al settore enogastronomico in particolare quelle che coinvolgono aziende agricole che adottano forme di coltivazione eco-compatibili (esempio biologiche, biodinamiche). Si tratta di un turismo prevalentemente caratterizzato, da un lato, da precise scelte aziendali filo-ambientali e, dall’altro, da scelte di soggiorno e di consumo che esaltano la dimensione esperienziale della fruizione turistica e ricercano un immediato contatto con l’ambiente e la cultura dei luoghi (cfr. Nocifora, De Salvo e Calzati 2011). Partendo da questa premessa il contributo si propone di illustrare potenzialità e limiti del turismo enogastronomico nella riviera del Garda bresciano, con particolare attenzione all’area della Valtenesi, soffermandosi sulla competitività attuale del settore e sulle possibili strategie territoriali per favorire una sua crescita sostenibile (Corradi, Tacchi, 2009)
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The potential of food and wine tourism on Lake Garda
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteViaggi enogastronomici e sostenibilità
EditorFassino Giampaolo Corvo Paolo
Pagine84-94
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Garda Lake
  • Lago di Garda
  • Tourism
  • Turismo
  • Turismo rurale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le potenzialità del turismo enogastronomico sul lago di Garda'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo