Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il libro ricostruisce le origini dell’educazione fisica nella scuola elementare italiana, ripercorrendo il processo di istituzionalizzazione di questa disciplina, che, esclusa dai percorsi di istruzione popolare ideati ed attuati negli Stati preunitari, guadagnò una sempre più decisa legittimazione nel curricolo primario dell’Italia del secondo Ottocento. L’analisi della normativa e degli strumenti teorici e pratici messi a disposizione dei maestri consente di documentare come le attività motorie siano state dapprima ignorate, poi timidamente accolte e infine integrate tra le finalità ed i metodi del primo ciclo di istruzione del nostro Paese. Attraverso una ben centrata focalizzazione tematica ed euristica, che si concentra soprattutto sul contesto scolastico, la ricerca asseconda le recenti istanze della storiografia educativa poiché fa emergere non solo i significati politico-pedagogici della ginnastica come disciplina della scuola elementare, ma anche le modalità didattiche con cui si realizzava il suo insegnamento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The origins of gymnastics in the Italian primary school. Normative and didactic of a new discipline
Lingua originaleItalian
EditorePensa Multimedia Editore S.r.l.
Numero di pagine184
ISBN (stampa)9788867604463
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeEMBLEMI

Keywords

  • Ginnastica
  • Italia
  • Scuola elementare
  • Storia della scuola
  • Storia delle discipline scolastiche
  • XIX secolo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo