Le nomine dei docenti di pedagogia nell'Ateneo pavese(1817-1859)

Valentina Chierichetti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio ricostruisce le vicende legate alle nomine e ai concorsi relativi alla cattedra di Pedagogia dell’Università di Pavia. La ricerca mette in luce che questa cattedra, inizialmente legata alla filosofia, poi all’istruzione religiosa e infine nuovamente alla cattedra di filosofia, faticava ad avere una autonomia e non era ancora considerata una vera e propria scienza, bensì veniva intesa come un’arte pratica. La pedagogia, nonostante fosse considerata prevalentemente una tecnica dell’educazione per la formazione degli insegnanti, ebbe un notevole progresso in quegli anni poiché aderì al pensiero educativo di V. Milde.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The nominations of teachers of pedagogy in the University of Pavia (1817-1859)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918)
EditorSIMONETTA POLENGHI
Pagine91-112
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeTEORIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE

Keywords

  • education University of Pavia
  • insegnamento univesitario pedagogia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le nomine dei docenti di pedagogia nell'Ateneo pavese(1817-1859)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo