TY - CHAP
T1 - Le nomine dei docenti di pedagogia nell'Ateneo pavese(1817-1859)
AU - Chierichetti, Valentina
PY - 2012
Y1 - 2012
N2 - [Ita:]Il saggio ricostruisce le vicende legate alle nomine e ai concorsi relativi alla cattedra di Pedagogia dell’Università di Pavia. La ricerca mette in luce che questa cattedra, inizialmente legata alla filosofia, poi all’istruzione religiosa e infine nuovamente alla cattedra di filosofia, faticava ad avere una autonomia e non era ancora considerata una vera e propria scienza, bensì veniva intesa come un’arte pratica. La pedagogia, nonostante fosse considerata prevalentemente una tecnica dell’educazione per la formazione degli insegnanti, ebbe un notevole progresso in quegli anni poiché aderì al pensiero educativo di V. Milde.
AB - [Ita:]Il saggio ricostruisce le vicende legate alle nomine e ai concorsi relativi alla cattedra di Pedagogia dell’Università di Pavia. La ricerca mette in luce che questa cattedra, inizialmente legata alla filosofia, poi all’istruzione religiosa e infine nuovamente alla cattedra di filosofia, faticava ad avere una autonomia e non era ancora considerata una vera e propria scienza, bensì veniva intesa come un’arte pratica. La pedagogia, nonostante fosse considerata prevalentemente una tecnica dell’educazione per la formazione degli insegnanti, ebbe un notevole progresso in quegli anni poiché aderì al pensiero educativo di V. Milde.
KW - education University of Pavia
KW - insegnamento univesitario pedagogia
KW - education University of Pavia
KW - insegnamento univesitario pedagogia
UR - http://hdl.handle.net/10807/53126
M3 - Chapter
SN - 978-88-05-07-299-6
T3 - TEORIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE
SP - 91
EP - 112
BT - La scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918)
A2 - POLENGHI, SIMONETTA
ER -