@inproceedings{2dc65cf69b4c463f8c7f345dfc7e627f,
title = "Le motivazioni personali e gli ostacoli professionali per le professioniste dell{\textquoteright}esercizio fisico",
abstract = "[Ita:]Questa ricerca preliminare ha indagato le motivazioni e gli ostacoli alla professione di Personal Trainer per le donne. Lo studio qualitativo ha analizzato le risposte di 32 donne (28±7 anni) impiegate come personal trainer. La motivazione iniziale alla professione {\`e} l{\textquoteright}interesse personale (91%, n=29), poi quello remunerativo (6%, n=2). Emerge la necessit{\`a} di ulteriore formazione professionale (66%, n=21), ma con formatori donne. {\`E} importante avere una figura di supporto alla professione (sfera famigliare o lavorativa che sia), sviluppare all{\textquoteright}interno dell{\textquoteright}iter formativo una visione che non stereotipi in negativo la figura della donna e la sua professionalit{\`a}, creare un ambiente che favorisca l{\textquoteright}integrazione armonica e la possibilit{\`a} di un equilibrio tra la sfera lavorativa e quella famigliare. Dai dati si rileva la sensazione che la donna sia soggetta a discriminazioni solo per il semplice fatto di essere donna.",
keywords = "barriere professionali, female work, lavoro femminile, personal trainer, professional barriers, barriere professionali, female work, lavoro femminile, personal trainer, professional barriers",
author = "Ferdinando Cereda",
year = "2020",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6760-767-9",
volume = "6",
series = "SOCIET{\`A} ITALIANA DI PEDAGOGIA",
pages = "1747--1756",
booktitle = "30 anni dopo la Convezione ONU sui diritti dell'infanzia - Quale pedagogia per i minori?",
note = "Convegno Nazionale Siped 30 anni dopo la Convezione ONU sui diritti dell'infanzia - Quale pedagogia per i minori? ; Conference date: 24-10-2019 Through 25-10-2019",
}