LE MOTIVAZIONI AL CONSUMO DI ALIMENTI BIOLOGICI IN ITALIA: I RISULTATI DI UN INDAGINE

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]L’obiettivo di questa analisi è di verificare le preferenze dei consumatori per gli alimenti biologici utilizzando, oltre alle variabili socio-economici tradizionali, fattori in grado di misurare sia la percezione dei rischi per la salute e più in generale dei rischi alimentari, sia i rischi ambientali e la percezione individuale dei problemi legati all’ambiente. I dati sono stati ottenuti da un panel di consumatori mediante questionari strutturati compilati on-line. Per cinque categorie di alimenti, ortofrutticoli, latticini, uova, carni, prodotti a base di cereali, sono stati stimati dei modelli logit ordinati con la disponibilità a pagare come variabile dipendente. I risultati mostrano una scarsa significatività delle variabili socio-demografiche, ma un peso rilevante di quelle attitudinali. Tra queste ultime, contrariamente alla maggior parte delle analisi empiriche disponibili, la motivazione ambientale all’acquisto è significativa e più rilevante rispetto alla motivazione salutistica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] MOTIVATIONS FOR THE CONSUMPTION OF ORGANIC FOOD IN ITALY: THE RESULTS OF A SURVEY
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XLV convegno Sidea
Pagine1-31
Numero di pagine31
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008
EventoXLV Convegno SIDEA - Portici (NA)
Durata: 25 set 200827 set 2008

Convegno

ConvegnoXLV Convegno SIDEA
CittàPortici (NA)
Periodo25/9/0827/9/08

Keywords

  • alimenti biologici
  • domanda
  • italia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'LE MOTIVAZIONI AL CONSUMO DI ALIMENTI BIOLOGICI IN ITALIA: I RISULTATI DI UN INDAGINE'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo