Le molte vie del finanziamento privato del bene pubblico. Milano tra Ottocento e Novecento

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il finanziamento è stato un elemento cruciale dei diversi sistemi di welfare e un fattore chiave della loro evoluzione. Il saggio richiama alcune forme di finanziamento delle attività assistenziali, sanitarie ed educative utilizzate da enti non profit a Milano tra Otto e Novecento, quando aumentarono i costi e le spese di diverse aree del welfare e pertanto si rese necessario reperire nuove risorse. Accanto al prolungamento nel Novecento delle forme di finanziamento tradizionali degli enti (rendite patrimoniali, donazioni) e prima dell’intervento finanziario pubblico (dei grandi enti assicurativi e dello Stato), furono trovate nuove fonti e nuove forme di finanziamento delle attività e degli investimenti sociali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The many ways of private financing of the public good. Milan between the nineteenth and twentieth centuries
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMilano capitale del bene comune
EditorMara Tognetti Bordogna, Vittorio A. Sironi
Pagine77-111
Numero di pagine35
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeLA SOCIETÀ

Keywords

  • Assistenza
  • Finanziamento
  • Fund raising
  • Welfare

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le molte vie del finanziamento privato del bene pubblico. Milano tra Ottocento e Novecento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo