Le misure ablative patrimoniali e le tutele dei terzi nel procedimento penale

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Le tutele dei terzi in buona fede, titolari di diritti reali, personali di godimento, di credito e che sono nel possesso dei beni, nonché del danneggiato dal reato, a fronte dell’adozione delle misure ablative patrimoniali, sono entrate, progressivamente, nel procedimento penale insieme a tutte le problematiche legate all’evoluzione “sostanziale” delle confische e alla crescente invasività dei sequestri. Gli interventi legislativi spesso non sufficientemente meditati impegnano così a rivisitare gli istituti coinvolti dalla fase delle indagini preliminari al processo di cognizione, fino all’esecuzione. L’analisi è stata condotta dando una lettura di sistema agli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali, di matrice interna e sovranazionale, in modo che il lettore possa essere guidato nei meandri di un’interpretazione non sempre agevole.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Asset ablative measures and third party protections in criminal proceedings
Lingua originaleItalian
EditoreWolters Kluwer - CEDAM
Numero di pagine352
ISBN (stampa)9788813390341
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Serie di pubblicazioni

NomePROBLEMI ATTUALI DELLA GIUSTIZIA PENALE

Keywords

  • Confisca
  • Sequestri penali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le misure ablative patrimoniali e le tutele dei terzi nel procedimento penale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo