Le memorie di scuola, il cinema e la TV

Paolo Alfieri*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]Il contributo illustra alcuni dei risultati del lavoro svolto dall'unità di ricerca dell'Università Cattolica di Milano nell'ambito del PRIN "School memories between social percetion and collective representation. Italy, 1861-2001”. Dopo un breve inquadramento dei contorni euristici dell’oggetto dell’indagine – il ruolo del cinema e della televisione nei processi di costruzione della memoria scolastica collettiva –, l’articolo presenta la “Banca dati degli audiovisivi sulla scuola e sugli insegnanti” e alcune pubblicazioni che possono essere utili agli insegnanti per riflettere sui rischi e sulle potenzialità della rievocazione mediatica del passato scolastico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School memories, cinema and TV
pagine (da-a)66-67
RivistaESSERE A SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

• Cinema
  • Memoria scolastica
  • Televisione

Entra nei temi di ricerca di 'Le memorie di scuola, il cinema e la TV'. Insieme formano una fingerprint unica.