Abstract
[Ita:]Delle cinque parti costitutive del volume Dalla lingua comune alle microlingue; Didattica della ricezione del testo microlinguistico; L’insegnamento delle LSP nelle Facoltà di economia e commercio, giurisprudenza, scienze politiche. Problemi istituzionali; ESP-LSP: un modello teorico-applicativo per una didattica della microlingua; Percorso storico: problemi di didattica della microlingua in tre riviste francesi, Bona Cambiaghi si occupa della seconda parte, cioè della lettura del testo di specialità. In essa l’Autrice definisce ed esamina le diverse strategie di lettura: silenziosa e ad alta voce, globale e analitica, di skimming e di scanning, onomasiologica e semasiologica, intensiva ed estensiva…, distingue il testo scientifico da quello tecnico ed esemplifica su alcuni testi francesi e inglesi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Specialization languages and their teaching. Theoretical problems and didactic orientations. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 255 |
ISBN (stampa) | 88-343-6913-0 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 1990 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Comprensione scritta
- Language for special purposes
- Lingue di specialità
- Reading comprehension