Le incerte vie della sostenibilità. Aziende di servizi pubblici e cittadini per l'ambiente

Valerio Corradi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Le organizzazioni complesse sono in grado di rispondere in modo efficace e condiviso alle sfide della sostenibilità ambientale? In quali termini sta avvenendo una trasformazione in senso ecologico degli attuali modelli di produzione e di consumo dei servizi elettrici, idrici e ambientali? Questo studio si propone di verificare alcune possibili risposte a tali quesiti, attraverso una ricerca empirica su alcuni attori-chiave per la costruzione delle strategie di sostenibilità presenti e future: da un lato le aziende erogatrici di servizi pubblici locali (multiutility), dall’altro i cittadini-consumatori e le realtà della società civile organizzata (associazioni, gruppi, reti). A partire da uno studio di caso sul Gruppo a2a, sono esaminate le strategie per la sostenibilità adottate dalla maggiore azienda di servizi ex-municipalizzata italiana e le pratiche di consumo di energia e di acqua, oltre che di gestione dei rifiuti, di un campione di utenti-consumatori dei servizi della medesima Società. Le indicazioni che scaturiscono dall’indagine dimostrano che la trasformazione in senso ecologico dei modelli di produzione e consumo dei servizi si sta manifestando attraverso vari percorsi di sostenibilità, tra loro anche profondamente differenziati. Il superamento degli schemi di azione e di interazione tradizionali, la nascita di nuove forme d’interdipendenza tra produttori e consumatori, così come la moltiplicazione di green options in termini di stili di vita e opportunità tecnologiche, offrono elementi per riflettere sul peso dei fattori sociali e culturali nella costruzione di scenari e pratiche di sostenibilità innovativi. Allo stesso modo, tali linee di trasformazione rinnovano l’interrogativo sulla possibilità di integrare divergenti logiche di azione filoambientale all’interno di una strategia comune e condivisa per un futuro sostenibile.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The uncertain ways of sustainability. Public service companies and citizens for the environment
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine304
ISBN (stampa)9788856838671
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Ambiente
  • Energia
  • Rifiuti
  • Sostenibilità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le incerte vie della sostenibilità. Aziende di servizi pubblici e cittadini per l'ambiente'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo