Le imprese europee appartenenti al settore delle energie rinnovabili: come operare per avere successo in Cina?

Loretta Battaglia, Elena Cedrola

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’articolo si propone di analizzare le imprese europee del settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento alla loro presenza internazionale. Le imprese europee sembrano incontrare particolare difficoltà nell’approccio al mercato cinese, in rapido sviluppo grazie all’impulso dato dall’ultimo piano quinquennale che contiene obiettivi concernenti energia e sostenibilità ambientale. Il numero d’imprese europee che hanno investito in Cina è piuttosto basso a causa della piccola dimensione, della elevata distanza culturale a cui i manager risultano impreparati e delle inadeguate strategie di internazionalizzazione. Attraverso l’analisi di due casi aziendali best practice (Asja Ambiente e Caleffi) che hanno stabilito partnership e WFOE in Cina, il lavoro identifica i principali elementi e strategie che hanno consentito alle due aziende di avere successo in Cina.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] European companies belonging to the renewable energy sector: how to operate to be successful in China?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteProceeding del XII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing “Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana”
Pagine1-6
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Energie Rinnovabili
  • Europa Cina
  • casi aziendali
  • modelli di business

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le imprese europee appartenenti al settore delle energie rinnovabili: come operare per avere successo in Cina?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo