Abstract
[Ita:]L’articolo si propone di analizzare le imprese europee del settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento alla loro presenza internazionale. Le imprese europee sembrano incontrare particolare difficoltà nell’approccio al mercato cinese, in rapido sviluppo grazie all’impulso dato dall’ultimo piano quinquennale che contiene obiettivi concernenti energia e sostenibilità ambientale.
Il numero d’imprese europee che hanno investito in Cina è piuttosto basso a causa della piccola dimensione, della elevata distanza culturale a cui i manager risultano impreparati e delle inadeguate strategie di internazionalizzazione.
Attraverso l’analisi di due casi aziendali best practice (Asja Ambiente e Caleffi) che hanno stabilito partnership e WFOE in Cina, il lavoro identifica i principali elementi e strategie che hanno consentito alle due aziende di avere successo in Cina.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] European companies belonging to the renewable energy sector: how to operate to be successful in China? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Proceeding del XII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing “Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana” |
Pagine | 1-6 |
Numero di pagine | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Energie Rinnovabili
- Europa Cina
- casi aziendali
- modelli di business