Le identità del volontariato italiano. Orientamenti valoriali e stili di intervento a confronto

Lucia Boccacin, Giovanna Rossi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volontariato organizzato è il più conosciuto tra i fenomeni sociali inscrivibili nel terzo settore, a motivo sia della lunga tradizione che nel nostro paese hanno le attività prosociali, sia per l'incidenza dell'azione svolta nel campo delle gravi marginalità, comprendente vecchie e nuove povertà. Il presente volume si pone l'obiettivo di identificare teoricamente ed empiricamente quali siano gli orientamenti valoriali e culturali messi in atto dagli aderenti alle organizzazioni di volontariato, quale sia la mission societaria che perseguono attraverso i servizi che realizzano, di quali risorse materiali, organizzative e simboliche dispongano e mettano in campo, quali regole orientino sia l¿agire dei soggetti all¿interno delle organizzazioni sia nei confronti con l¿esterno. Tale identificazione di "culture" e di "pratiche" trova una adeguata contestualizzazione all'interno del volume attraverso una rendicontazione analitica della diversità dei profili societari e di intervento che caratterizzano i volontari italiani e le loro organizzazioni. Emerge, inoltre, come sia molto rilevante il legame esistente tra agire solidaristico organizzato e motivazione altruistica del singolo: se infatti è vero che il primo non può esistere a lungo senza la seconda, è altrettanto vero che in tale connessione la motivazione individuale trova una modalità espressiva visibile anche a livello sociale che la rafforza e la legittima In sintesi, il volontariato, all'interno del terzo settore, risulta dotato di una specifica soggettività sociale espressa da una pluralità di itinerari sociali e culturali che ne connotano la diffusione, la presenza e l'incidenza sociale all'interno del territorio nazionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The identities of Italian volunteering. Values guidelines and intervention styles compared
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine223
ISBN (stampa)88-343-1336-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Serie di pubblicazioni

NomeSociologia. Ricerche

Keywords

  • identità
  • terzo settore
  • volontairato
  • welfare plurale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le identità del volontariato italiano. Orientamenti valoriali e stili di intervento a confronto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo