Abstract
[Ita:]Il saggio esamina i primi due canti dell'Inferno, mostrando, grazie a un’attenta analisi testuale, che in essi il rapporto tra Virgilio e Dante si configura come un modello pedagogico. La guida Virgilio mostra al discepolo Dante tutte le sue debolezze; e il guidato Dante si fa a sua volta guida della propria guida, che aiuta a raggiungere obiettivi altrimenti per lui inattingibili (se è ovvio che solo grazie a Virgilio Dante può salvarsi dalle fiere, è meno ovvio ma altrettanto vero che è solo grazie a Dante che, ad es., Virgilio può arrivare fino al Paradiso terrestre). Il modello pedagogico così delineato, di grande modernità, si configura anche come un modello ermeneutico, applicabile a qualunque relazione educativa e starei per dire umana, compresa quella che si instaura tra un testo e il suo lettore, come dimostra esemplarmente il ri-uso che ne fa Primo Levi nel capitolo Il canto di Ulisse di Se questo è un uomo.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The guides in the «Comedy». A hermeneutic model |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | I classici della letteratura italiana. Dante |
| Editor | Giannino Balbis, Valter Boggione |
| Pagine | 29-43 |
| Numero di pagine | 15 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- Commedia
- Dante Alighieri
- Ermeneutica
- Guida