Abstract
[Ita:]La sfida della formazione degli insegnanti risiede nella necessità di preparare dei professionisti capaci di inserirsi in un ambiente educativo in costante evoluzione. Accanto alle conoscenze disciplinari e alle abilità di mediazione didattica si rende necessario approfondire competenze educative, comunicative e riflessive, indispensabili per entrare in relazione con gli studenti, le loro famiglie e i colleghi.
Il contributo si propone di approfondire le funzioni e le attività dei tutor dei docenti in immissione in ruolo, con un focus sull’approccio dell’accompagnamento educativo. In particolare, si prenderà in esame l’esperienza che proviene dall’accompagnamento degli insegnanti del primo grado di istruzione nel contesto francese, con riferimento all'insegnamento privato cattolico nella Nouvelle-Aquitaine.
| Titolo tradotto del contributo | The functions and activities of tutors of new teachers. An accompanying experience in first grade education in France |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 40-52 |
| Numero di pagine | 13 |
| Rivista | Q-TIMES WEBMAGAZINE |
| Numero di pubblicazione | 1 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Keywords
- Accompagnamento
- Formazione
- Insegnanti
- Tutor