Le frequenze medio-basse e il nesso causale tra omissione ed evento: nuovi fraintendimenti e vecchi equivoci in tema di causalità penalmente rilevante.

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio analizza il problema dello statuto epistemologico del rapporto di causalità penalmente rilevante e si sofferma, in particolare, sull'imputazione degli eventi provocati da condotte omissive dei soggetti titolari di posizioni di garanzia. Un'analisi approfondita è dedicata al tema delle frequenze medio-basse e alla loro effettiva utilizzabilità nel contesto del processo penale, alla luce di quanto statuito dalle Sezioni Unite penali della Corte di cassazione nella sentenza Franzese del 2002.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The medium-low frequencies and the causal link between omission and event: new misunderstandings and old misunderstandings in terms of criminally relevant causality.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)4812-4852
Numero di pagine41
RivistaCASSAZIONE PENALE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • causalità
  • causation
  • negative causation
  • omissione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le frequenze medio-basse e il nesso causale tra omissione ed evento: nuovi fraintendimenti e vecchi equivoci in tema di causalità penalmente rilevante.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo