Le forme di scambio tra le generazioni nei contesti organizzativi: la transizione dei neolaureati al mondo del lavoro

Silvio Carlo Ripamonti, Laura Galuppo, Cesare Luigi Kaneklin, Andreina Bruno

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Scopo del lavoro è discutere quali processi generativi si possano attivare nella relazione tra senior e junior nei contesti di lavoro, durante il momento critico della socializzazione organizzativa dei più giovani. Il framework teorico utilizzato rimanda al costrutto di generatività, così come definito da Bradley e Marcia (1998) e da Cigoli e Scabini (2006). Viene presentato uno studio qualitativo condotto mediante interviste narrative a 24 professionisti senior e 24 junior. Le narrazioni raccolte mostrano differenti tipologie di relazione tra senior e junior, riconducibili a diverse forme di generatività. Tali risultati consentono di discutere il rapporto tra generatività e socializzazione organizzativa, e di riflettere su quale contributo possano dare i lavoratori senior alla socializzazione organizzativa dei più giovani.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Forms of exchange between generations in organizational contexts: the transition of recent graduates to the world of work
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)N/A-N/A
RivistaRicerche di Psicologia
Volume2021
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Socializzazione organizzativa
  • Generatività

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le forme di scambio tra le generazioni nei contesti organizzativi: la transizione dei neolaureati al mondo del lavoro'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo