Abstract
[Ita:]L’articolo presenta e discute alcuni risultati di una ricerca intesa a gettare luce sulle variabili che influiscono sul rendimento scolastico e sulle prospettive lavorative dei giovani discendenti dall’immigrazione italiana in Germania. Impiegando la famiglia come unità di analisi, arriva a proporre una lettura inedita dell’insuccesso scolastico e lavorativo dei soggetti di origine italiana, costruita sulla rilevanza dell’appartenenza di classe e sulla natura dei processi di socializzazione secondaria. Inoltre, nel rilevare gli interessanti cambiamenti che si osservano tra le diverse coorti migratorie, si sofferma sull’atteggiamento delle famiglie italiane verso l’acquisizione della cittadinanza tedesca e verso la partecipazione politica, individuando in esso una possibile chiave di volta del cambiamento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Italian families in Germany, between "cultural competence" and "partial membership" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 109-127 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | Studi Emigrazione |
Volume | XLIX |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- citizenship
- cittadinanza
- famiglia
- family
- immigration
- immigrazione