Le fake news e l'informazione digitale. Un percorso didattico di Educazione civica

Elisabetta De Luca, Michele Marangi*, Enza Maria Rosa Turrisi

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Analisi e rielaborazione metodologice di una progettazione didattica incentrata sulle fake news e l’informazione nell’era digitale, inserita nell’insegnamento di Educazione civica per le classi della secondaria di I grado. Il progetto persegue l’obiettivo di sviluppare negli studenti spirito critico, per affrontare e guidare il cambiamento tecnologico e per orientarlo verso obiettivi sostenibili per la nostra società, e responsabilità, in quanto la possibilità non solo di visionare, ma anche di produrre e pubblicare messaggi e contenuti attraverso i media digitali, richiede da parte dell’utente la considerazione degli effetti del proprio operato. In particolare, il lavoro di progettazione si inquadra specificamente in tre delle aree del Sillabo: “Educazione ai media”, “Educazione all’informazione” e, tramite l’uso del digital storytelling, “Cultura e creatività digitale”.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Fake news and digital information. A didactic path of Civic Education
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCrescere Onlife. L'Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori
EditorStefano Pasta, Pier Cesare Rivoltella
Pagine145-157
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Fake News
  • Information Literacy
  • Social Media
  • Civic Education
  • Media Education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Le fake news e l'informazione digitale. Un percorso didattico di Educazione civica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo