Abstract
[Ita:]Analisi e rielaborazione metodologice di una progettazione didattica incentrata sulle fake news e l’informazione nell’era digitale, inserita nell’insegnamento di Educazione civica per le classi della secondaria di I grado.
Il progetto persegue l’obiettivo di sviluppare negli studenti spirito critico, per affrontare e guidare il cambiamento tecnologico e per orientarlo verso obiettivi sostenibili per la nostra società, e responsabilità, in quanto la possibilità non solo di visionare, ma anche di produrre e pubblicare messaggi e contenuti attraverso i media digitali, richiede da parte dell’utente la considerazione degli effetti del proprio operato.
In particolare, il lavoro di progettazione si inquadra specificamente in tre delle aree del Sillabo: “Educazione ai media”, “Educazione all’informazione” e, tramite l’uso del digital storytelling, “Cultura e creatività digitale”.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Fake news and digital information. A didactic path of Civic Education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Crescere Onlife. L'Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori |
Editor | Stefano Pasta, Pier Cesare Rivoltella |
Pagine | 145-157 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Fake News
- Information Literacy
- Social Media
- Civic Education
- Media Education