Le due sfide del made in Italy: globalizzazione e innovazione. Profili di analisi della Seconda conferenza nazionale sul commercio con l'estero

Marco Fortis

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Questo volume è dedicato ai profili di analisi che la Fondazione Edison ha presentato alla Seconda Conferenza Nazionale sul Commercio con l'Estero, tenutasi a Roma il 26 febbraio 2005. La creatività del made in Italy ha rappresentato dagli anni '60 in poi un'esperienza unica, che ha destato l'ammirazione di tutto il mondo. L'espressione made in Italy è divenuta così qualcosa di ben più importante di un semplice marchio d'origine: è diventata un sinonimo di eccellenza nel design, di qualità ed affidabilità universalmente riconosciute dei nostri prodotti e delle nostre tecnologie. Le nuove sfide della globalizzazione, tra cui spicca in modo particolare la crescente concorrenza "asimmetrica" della Cina nelle produzioni manifatturiere in cui l'Italia si è specializzata, pongono però oggi degli interrogativi sul futuro dello sviluppo del nostro Paese ed obbligano tutti - imprese, distretti, istituzioni e governo - ad un ripensamento delle strategie aziendali e di sistema, nonché delle politiche economiche. L'industria italiana va opportunamente tutelata nelle sedi internazionali da forme di concorrenza sleale e di contraffazione assolutamente inaccettabili. Occorre rimuovere i vincoli di sistema che limitano la competitività delle imprese italiane e favorire la crescita dimensionale delle aziende: per realizzare, ove necessarie, delocalizzazioni produttive e commerciali rivolte soprattutto a penetrare nuovi mercati; per accrescere le risorse da destinare alla R&S; per dar vita con opportuni investimenti in pubblicità e marketing a brand aziendali forti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The two challenges of Made in Italy: globalization and innovation. Analysis profiles of the Second National Conference on Foreign Trade
Lingua originaleItalian
EditoreIl Mulino
Numero di pagine340
ISBN (stampa)88-15-10736-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • China
  • Cina
  • asymmetric competition
  • commercio internazionale
  • competitiveness
  • competitività
  • concorrenza asimmetrica
  • globalization
  • globalizzazione
  • industria manifatturiera
  • innovation
  • innovazione
  • international trade
  • made in Italy
  • made in italy
  • manufactoring

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Le due sfide del made in Italy: globalizzazione e innovazione. Profili di analisi della Seconda conferenza nazionale sul commercio con l'estero'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo